Come esseri umani, sperimentiamo il mondo fisico attraverso i cinque sensi. Essi sono veramente la nostra finestra sulle nostre realtà vissute, fornendoci una prospettiva e aprendoci al regno delle possibilità. Ne è evidenza il modo in cui certi odori possono riportarci nei recessi più remoti della nostra psiche, nel mondo della memoria, dove possiamo rivivere in pochi attimi preziosi, gli eventi che ci hanno plasmato e ci hanno dato un senso di scopo e appartenenza. Nel nostro lavoro nel settore della cura della pelle naturale, sentiamo spesso di persone che associano momenti del proprio vissuto al profumo dei nostri prodotti. Ognuno ha una storia da raccontare associata ai diversi ingredienti botanici di bellezza e noi adoriamo ascoltarli.
DI PROFUMO E MEMORIA: L’“EFFETTO PROUST
Tutti e cinque i nostri sensi hanno la capacità di evocare ricordi di luoghi, persone e cose specifiche del nostro passato. Ma il potere dell’olfatto è stato di particolare interesse per la comunità scientifica così come nei circoli letterari. Scrittore del ventesimo secolo, Marcel Proust ha coniato il termine “memoria involontaria”, quando ha descritto un resoconto di come l’odore di Madeleines abbia innescato una serie di ricordi legati alla sua infanzia. Solo l’accenno di un odore lo ha catapultato indietro nel tempo, alla sua educazione in una piccola città francese, circondato dalle immagini e dai suoni della vita pastorale, che ricordava con profondo affetto. Non sapeva che le sue riflessioni letterarie gli avrebbero fatto guadagnare un posto nella comunità accademica come qualcuno che aveva dato un nome a un effetto che molti avevano sperimentato ma che nessuno poteva descrivere con precisione. La capacità dell’olfatto di far rivivere un evento del passato o un ricordo specifico in risposta a stimoli sensoriali è stata successivamente definita “effetto Proust”.
LA SCIENZA DELL’ODORE
Gli scienziati hanno dato credito all ‘”effetto Proust”, spiegando che le neuroscienze forniscono una spiegazione perfettamente razionale del motivo per cui il nostro profumo è un potente stimolatore della memoria. Come hanno spiegato i professori di Harvard, gli odori vengono interpretati dal bulbo olfattivo o dalla parte del cervello umano che invia le informazioni sensoriali al sistema di comando centrale del corpo per l’elaborazione.
“Quando i recettori olfattivi vengono stimolati, trasmettono impulsi al cervello. Questo percorso olfattivo è direttamente collegato al sistema limbico, la parte del cervello che si occupa delle emozioni. Ecco perché le nostre reazioni all’olfatto raramente sono neutre: di solito ci piace o non ci piace un odore. Immagina di lanciare un sasso in uno stagno: l’impatto olfattivo iniziale causerà molte increspature, raggiungendo altre aree del nostro cervello attraverso miliardi di connessioni neuronali e producendo reazioni imprevedibili, a seconda delle esperienze immagazzinate, dice il Dr. Spiezia.
Gli odori prendono un percorso diretto verso il sistema limbico che comprende l’amigdala e l’ippocampo, regioni in cui il cervello immagazzina le informazioni relative alle emozioni e alla memoria. I segnali che viaggiano attraverso il bulbo olfattivo viaggiano con incredibile velocità verso il sistema limbico, innescando i ricordi mentre procedono. Potresti pensare agli odori come a macchine del tempo sensoriali: adoriamo seguire dove portano.
SFRUTTANDO LA BELLEZZA DEI PRODOTTI BIOLOGICI BOTANICI
Il nostro fondatore, il dottor Spiezia, è profondamente impegnato nella ricerca di modi per sfruttare tutte le migliori qualità dei migliori ingredienti naturali del mondo per creare prodotti per la cura della pelle biologici che siano efficaci a livello olistico. Il dottor Spiezia spiega: “Secondo la tradizione alchemica erboristica, le fragranze naturali e biologiche mantengono l’anima” del fiore, permettendogli di manifestare la propria energia sottile. È questa energia che interagirà con le nostre energie fisiche, emotive e psicologiche, innescando le nostre emozioni e producendo una cascata di nuovi ricordi.’Il nostro piccolo ma efficace team di artigiani qui a Inlight, lavora dietro le quinte per garantire che ogni prodotto e lotto si sentano bene sulla pelle, ma abbiano anche un bell’aspetto, siano lussuosi al tatto e catturino le fragranze dei migliori ingredienti botanici di bellezza. E poiché siamo profondamente consapevoli di come le persone associano gli odori ai ricordi, ci impegniamo a utilizzare solo ingredienti biologici per la cura della pelle, senza fragranze artificiali.
“Quando sei profondamente immerso nella natura, avviene uno dei suoi miracoli: la sua capacità di riportarti alle origini e di rafforzare i valori più genuini e profondi dell’esistenza”, afferma il dottor Spiezia.