L’ARTE DEL GUA SHA
La parola Gua Sha (che si pronuncia gwa sha) non dovrebbe essere nuova alle vostre orecchie.
Sebbene sia un antico strumento di massaggio cinese, questa versatile tecnica di frizione attraverso le pietre è riapparsa nelle nostre vite, spuntando sui nostri schermi, nei social media, ne parlano articoli e celebrità di tutto il mondo.
Lo stesso strumento Gua Sha è disponibile in molte forme e pietre da utilizzare sia sul viso che sul corpo. Puoi trovare forme scultoree lisce in quarzo, giada, ametista e altro ancora. Alcuni possono persino assomigliare a un pettine con forme affilate e appuntite.
Ogni disegno e pietra ha il suo scopo.
L’arte del massaggio con pietre o strumenti è stata utilizzata per secoli nell’Asia orientale per curare innumerevoli malattie e per migliorare la circolazione sanguigna. Mani, monete, barattoli, cucchiai e altri oggetti domestici sono stati usati in passato per eseguire questa secolare pratica della cura di sé.
Come molte pratiche antiche, il Gua Sha ai giorni nostri è stato inserito nelle cliniche di bellezza dell’occidente, infatti molti terapisti offrono massaggi Gua Sha, come trattamenti per il viso o per tutto il corpo. Effettuato con una pressione che varia da media a intensa, è una forma di massaggio profondo (simile a un massaggio sportivo) che può provocare lividi e arrossamenti su tutto il corpo. Assicurati che il tuo terapista sia certificato e abbia la giusta esperienza prima di prenotare da lui il tuo massaggio Gua Sha.
I MASSAGGI GUA SHA NON SONO RISERVATI AL SALONE
È possibile eseguire direttamente a casa un adattamento più delicato e rilassante del massaggio Gua Sha.
Quando viene effettuato sul viso, la leggera pressione favorisce il flusso di energia mentre una pietra dai bordi lisci aiuta l’elasticità e il tono della pelle.
Ti consigliamo di praticare il Gua Sha una volta a settimana (se non tutti i giorni) come parte nel tuo rituale di bellezza. È un ottimo modo per concederti una pausa e dedicarti quel “tempo per sè” tanto necessario in quanto non può essere affrettato.
I BENEFICI DEL MASSAGGIO GUA SHA
Se usato correttamente e regolarmente (come parte di un programma o a casa), il massaggio Gua Sha ha dimostrato che:
- Rilassa la tensione muscolare
- Aiuta il drenaggio – liberando le tossine accumulate, riducendo l’infiammazione e il gonfiore
- Tonifica, schiarisce e scolpisce
- Riduce al minimo le rughe del viso
- Promuove il benessere
COME USARE UN GUA SHA
Se sei nuovo nell’arte del Gua Sha, di seguito è riportato un video del nostro Rituale.
Fermati e rifletti. Respira l’aroma dei prodotti che stai utilizzando e immergiti nel momento. Seguendo la routine passo dopo passo, prenditi qualche minuto in più per applicare la pietra sui punti di pressione per un ulteriore rilassamento profondo.
SUGGERIMENTO: crea uno spazio tranquillo e sicuro nella tua stanza o nel tuo bagno dedicato alle tue routine di cura di te stesso, dove puoi tornare più volte.
QUALI PRODOTTI DEVO USARE?
Quando scegli i prodotti che accompagneranno il rituale Gua Sha, è necessario prestare attenzione poiché la pressione fornita dalla pietra migliorerà anche l’assorbimento del prodotto/ingrediente selezionato.
Il tuo Gua Sha dovrebbe essere effettuato dopo aver applicato la tua crema idratante e qualsiasi crema topica (come il Face Oil or Night Balm ). Occorre prima detergere e tonificare normalmente. Dopo di che abbraccia l’opulenza della lentezza.
L’acqua contenuta nei prodotti di bellezza evapora rapidamente, e questo renderebbe poco scorrevole il passaggio del Gua Sha sul viso, minando gli effetti positivi della tua routine che potrebbe diventare piuttosto dolorosa.
Suggeriamo di utilizzare quindi prodotti senz’acqua e a base di olio che gli permettano di scivolare, grazie alla ricca formula concentrata. Un olio o un balsamo idratano in profondità la pelle più di una crema, aggiungendo ulteriore lusso alla tua esperienza.
PORTA A CASA L’ARTE DI GUA SHA
La cura di sé non è egoista, è una necessità per tutti noi. Ti offre l’opportunità di connetterti con le tue esigenze e il tuo corpo.
“Spesso dimentichiamo di includere noi stessi. Siamo orgogliosi di prenderci cura degli altri, rivolgendo pazienza e considerazione a coloro che ci circondano, ma quante volte invece concediamo a noi stessi la stessa gentilezza, attenzione e cura senza sensi di colpa? ci ricorda il Dr Spiezia.
Il tuo rituale Gua Sha serale ti offre l’opportunità di darti l’attenzione che potresti aver negato a te stesso. Vali il tempo e lo sforzo.
PERCHÉ è importante una normale routine di cura di sé:
- L’anticipazione stessa può rilasciare neurotrasmettitori di “buona sensazione” nel cervello.
- Un regolare atto di cura di sé ti offre stabilità in quel momento, a beneficio della salute mentale.
- Ricaricandoti, puoi essere più aperto/presente nella vita dei tuoi cari.